INCONTRO: Nuove conquiste per la salute e il benessere della donna

DATA: sabato 9 aprile 2016

ORARIO: dalle 9.30 alle ore 14.00 circa

LUOGO: Auditorium Muzio Fratta presso la Casa di Cura di San Rossore

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE: la partecipazione è gratuita e aperta a tutti. E’ possibile effettuare la registrazione all’evento tramite un apposito modulo presente sulla homepage del sito web della Casa di Cura San Rossore (www.casadicurasanrossore.it), oppure mandando richiesta a e.dangelo@sanrossorecura.it.

NUMERO POSTI: 40

RELATORI: dott.ssa Maria Grana – direttore sanitario della Casa di Cura San Rossore

dott.ssa Anna Cilotti – radiodiagnostica senologica della Casa di Cura San Rossore

dott. Marco Gambacciani – ginecologia e ostetricia

FINALITÀ DELL’INCONTRO: L’appuntamento illustrerà le novità diagnostiche e terapeutiche dedicate alla salute della donna.

Una prima parte dell’incontro sarà incentrata sulla prevenzione del tumore al seno con la presentazione, da parte della dottoressa Anna Cilotti, della nuova tomosintesi mammografica 3D.

Questa nuova tecnologia, recentemente acquisita dalla Casa di Cura San Rossore, si attesta oggi come la più valida e affidabile nella rilevazione di eventuali anomalie del tessuto mammario e riduce al minimo i rischi relativi ai falsi positivi e ai falsi negativi.

La tomosintesi permette di studiare la mammella anche nella sua terza dimensione, la profondità, poiché vengono create molteplici immagini volumetriche bidimensionali ottenute con diverse angolazioni che poi vengono sovrapposte, mediante uno specifico software, per ricostruire la figura intera. Questo permette allo specialista di osservare la mammella al meglio.

La seconda parte dell’incontro, condotta dal dottor Gambacciani, sarà invece dedicata alla ginecologia, nello specifico al ripristino funzionale delle strutture vaginali. Mediante l’utilizzo del laser Fotona sarà possibile risolvere, con approccio mininvasivo, le problematiche relative all’atrofia vaginale, all’incontinenza urinaria causata dallo stress e il prolasso vaginale, tutte condizioni che compromettono in modo considerevole la sfera sociale e sessuale della donna.

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?
Reload Reload document
| Open Open in new tab

Download [162.00 B]